Avviare una Startup è un’impresa entusiasmante, ma anche piena di sfide e insidie. Molte startup falliscono per una serie di errori comuni che potrebbero essere evitati con una maggiore consapevolezza e preparazione. In questo articolo, esploreremo alcune delle principali criticità che possono portare al fallimento di una startup e come affrontarle.
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1. Single Founder
Problema: Avere un solo fondatore può limitare le prospettive della startup. Gestire tutte le responsabilità da soli è estremamente impegnativo e aumenta il rischio di burnout. Inoltre, la mancanza di un co-fondatore riduce la diversità di competenze e idee.
Soluzione: Cerca di trovare un co-fondatore o un team che completi le tue competenze e condivida la tua visione. Un team di fondatori equilibrato può affrontare meglio le sfide e offrire un supporto reciproco indispensabile per raggiungere gli obbiettivi
Avete mai notato che poche startup di successo sono state fondate da una sola persona? Anche le aziende che si pensa abbiano un solo fondatore, come Oracle, di solito risultano averne di più. Sembra improbabile che si tratti di una coincidenza.
Cosa c'è di sbagliato nell'avere un solo fondatore? Per cominciare, è un voto di sfiducia. Probabilmente significa che il fondatore non è riuscito a convincere nessuno dei suoi amici a fondare l'azienda con lui. Questo è piuttosto preoccupante, perché i suoi amici sono quelli che lo conoscono meglio. Ma anche se gli amici del fondatore si sono tutti sbagliati e l'azienda è una buona scommessa, si trova comunque in una posizione di svantaggio. Avviare una startup è troppo difficile per una sola persona. Anche se riuscite a fare tutto il lavoro da soli, avete bisogno di colleghi con cui fare brainstorming, che vi convincano a non prendere decisioni stupide e che vi tirino su di morale quando le cose vanno male. I punti più bassi in una startup sono così bassi che pochi potrebbero sopportarli da soli.
in un team di fouder Ognuno pensa: "Non posso deludere i miei amici". Questa è una delle forze più potenti della natura umana, che manca quando c'è un solo fondatore.
2. Bad Location
Problema: La sede della tua startup può influenzare significativamente il suo successo. Un cattivo posizionamento geografico può limitare l’accesso a talenti, investitori e network di supporto.
Soluzione: Scegli una location strategica che offra accesso a un ecosistema vivace di startup, università, acceleratori e investitori.
È interessante chiedersi perché le città diventino hub di startup ed altre no, ma il motivo per cui le startup prosperano in esse è probabilmente lo stesso di qualsiasi altro settore: è lì che ci sono gli esperti. Gli standard sono più elevati; le persone sono più comprensive nei confronti di ciò che si sta facendo; il tipo di persone che si vuole assumere vuole vivere lì; le industrie di supporto sono lì; le persone che si incontrano in incontri casuali sono nello stesso settore.
3. Marginal Niche
Problema: Puntare a una nicchia di mercato troppo ristretta può limitare il potenziale di crescita della tua startup. Un mercato marginale può non offrire abbastanza clienti per sostenere la crescita e la redditività.
Soluzione: Valuta attentamente il mercato di riferimento per assicurarti che ci sia una domanda sufficiente. Considera se la tua soluzione può essere scalata a mercati più ampi in futuro.
Se producete qualcosa di buono, avrete dei concorrenti, quindi tanto vale affrontarli. Credo che questa tendenza a evitare i grandi problemi sia per lo più inconscia: non è che le persone pensino a idee grandiose ma decidano di perseguire quelle più piccole perché sembrano più sicure.
4. Derivative Idea
Problema: Un’idea derivata che copia troppo da startup esistenti senza offrire un valore unico rischia di essere ignorata. La mancanza di originalità riduce le probabilità di distinguersi in un mercato competitivo.
Soluzione: Concentrati sull’innovazione e sulla differenziazione. Cerca di identificare problemi unici e offrire soluzioni creative che non sono state ancora esplorate.
Guardare alle altre Startup è una fonte di idee, ma non la migliore. Se si guarda alle origini delle startup di successo, poche sono nate per imitazione di qualche altra startup. Da dove hanno preso le idee? Di solito da qualche problema specifico e irrisolto che i fondatori hanno individuato.
5. Obstinacy
Problema: Essere troppo ostinati e non adattarsi ai feedback del mercato può portare al fallimento. Ignorare le critiche costruttive e le indicazioni dei clienti può impedire alla tua startup di evolversi e migliorare.
Soluzione: Sii flessibile e aperto ai feedback. Adatta il tuo prodotto e la tua strategia in base alle esigenze del mercato e alle opinioni dei tuoi clienti.
In alcuni campi il modo per avere successo è avere una visione di ciò che si vuole raggiungere e mantenerla, indipendentemente dalle battute d'arresto che si incontrano. L'avvio di startup non è uno di questi. L'approccio "stick-to-your-vision" funziona per qualcosa come vincere una medaglia d'oro olimpica, dove il problema è ben definito.
Le startup sono più simili alla scienza, dove è necessario seguire le tracce ovunque esse portino. Quindi non affezionatevi troppo al vostro piano originale, perché è probabile che sia sbagliato. La maggior parte delle startup di successo finisce per fare qualcosa di diverso rispetto alle intenzioni iniziali, spesso così diverso da non sembrare nemmeno la stessa azienda. Bisogna essere preparati a vedere l'idea migliore quando arriva. La parte più difficile è spesso quella di scartare la vecchia idea, ma l'apertura alle nuove idee deve essere regolata nel modo giusto. Passare a una nuova idea ogni settimana sarà ugualmente fatale. Esiste una sorta di test esterno da utilizzare? Uno di questi è chiedersi se le idee rappresentano una sorta di progressione. Se in ogni nuova idea siete in grado di riutilizzare la maggior parte di ciò che avete costruito per le precedenti, allora probabilmente siete in un processo corretto.
6. Hiring Bad
Problema: Assumere le persone sbagliate può essere disastroso per una startup. Un team inefficiente o non motivato può rallentare il progresso e creare problemi operativi.
Soluzione: Dedica tempo e risorse alla selezione del personale. Cerca talenti che non solo abbiano le competenze necessarie, ma che condividano anche la tua visione e la cultura aziendale.
Ciò che ha ucciso la maggior parte delle startup nel settore dell'e-commerce negli anni '90, sono stati i cattivi programmatori. Molte di quelle aziende sono state avviate da uomini d'affari che pensavano che il modo in cui le startup funzionavano fosse quello di avere un'idea intelligente e poi assumere programmatori per implementarla. In realtà è molto più difficile di quanto sembri, anzi quasi impossibile, perché gli uomini d'affari non sanno distinguere i bravi programmatori o tecnici e difficilmente hanno la pssibilità di convolgerli.
7. Having No Specific User in Mind
Problema: Non avere un utente specifico in mente porta a un prodotto generico che non soddisfa pienamente nessun gruppo di clienti. La mancanza di focus può diluire l’offerta e la strategia di marketing.
Soluzione: Identifica chiaramente il tuo target di mercato e sviluppa il prodotto pensando alle esigenze specifiche di questo gruppo. Creare personas dettagliate può aiutare a focalizzare i tuoi sforzi.
Non si possono costruire cose che piacciono agli utenti senza capirli. Prima ho detto che le startup di maggior successo sembrano essere iniziate cercando di risolvere un problema dei loro fondatori.
Forse c'è una regola: forse si crea ricchezza in proporzione a quanto si capisce il problema che si sta risolvendo, e i problemi che si capiscono meglio sono i propri o se vi siamo esposti. Questa è solo una teoria. Eppure un numero sorprendente di fondatori sembra disposto a dare per scontato che qualcuno, non si sa bene chi, vorrà quello che stanno costruendo.
8. Raising Too Little Money
Problema: Raccolta di fondi insufficiente può limitare le capacità operative e di crescita della tua startup. La mancanza di capitali può costringerti a prendere decisioni non ottimali e ritardare lo sviluppo.
Soluzione: Pianifica accuratamente il fabbisogno finanziario e assicurati di raccogliere fondi sufficienti per coprire i costi iniziali e sostenere la crescita. Mantieni una buona comunicazione con gli investitori per future esigenze di finanziamento.
Il finanziamento delle startup si misura in tempo. Ogni startup non redditizia (cioè quasi tutte, all'inizio) ha una certa quantità di tempo a disposizione prima che il denaro finisca e si debba fermare.
A volte si parla di pista, come nel caso di "Quanta pista ti rimane?". È una buona metafora, perché ricorda che quando i soldi finiscono, si può essere in volo o morire: troppo pochi soldi significa che non bastano per volare. Il significato di "decollare" dipende dalla situazione. Di solito si deve passare a un livello visibilmente più alto: se si ha solo un'idea, un prototipo funzionante; se si ha un prototipo, il lancio; se si è rilanciati, una crescita significativa. Dipende dagli investitori, perché fino a quando non si è redditizi sono loro che bisogna convincere.
Quindi, se si prendono soldi dagli investitori, bisogna prenderne abbastanza per arrivare al passo successivo, qualunque esso sia. Fortunatamente si ha un certo controllo sia su quanto si spende sia su quale sia il passo successivo. Consigliamo alle startup di fissare entrambe le cose a un livello basso, inizialmente: non spendere praticamente nulla e fissare come obiettivo iniziale semplicemente la costruzione di un prototipo solido. In questo modo si ottiene la massima flessibilità.
9. Launching Too Early
Problema: Lanciare troppo presto con un prodotto incompleto può danneggiare la reputazione della startup e allontanare i clienti potenziali. Un prodotto malfunzionante può creare un’impressione negativa difficile da correggere.
Soluzione: Assicurati che il tuo prodotto risolva efficacemente il problema del cliente prima del lancio. Anche se non perfetto, deve essere funzionale e di valore.
Un lancio troppo lento ha probabilmente ucciso cento volte più startup di un lancio troppo veloce, ma è possibile un lancio troppo veloce. Il pericolo è quello di rovinare la propria reputazione.
Lanciate qualcosa, gli early adopter lo provano e se non è buono potrebbero non tornare mai più. Quindi qual è il minimo necessario per il lancio? Suggeriamo alle startup di pensare a ciò che intendono fare, di identificare un nucleo che sia (a) utile da solo e (b) qualcosa che possa essere ampliato in modo incrementale nell'intero progetto, e di realizzarlo il prima possibile. L'implementazione di un sottoinsieme funzionante della vostra idea fa bene al morale e vi aiuta a vedere più chiaramente cosa dovrebbe fare il resto.Gli early adopters che dovete impressionare sono abbastanza tolleranti. Non si aspettano che un prodotto appena lanciato faccia tutto; deve solo fare qualcosa e quel qualcosa farlo molto bene.
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